La scienza dell’attrazione

Cosa cerca veramente una donna in un uomo? Quali sono gli elementi che lo rendono colui che lei vuole, opposto a tutti gli altri uomini?

Molti uomini pensano di aver bisogno di essere veramente belli per avere molte donne perché questo è l’aspetto maggiormente considerato dagli uomini. Le belle donne hanno bisogno di un uomo che “sia bello a sufficienza”, qualcuno che non sia sgradevole, non necessita di essere splendido. Infatti molte donne mi hanno detto che è meglio se l’uomo non sia super attraente, perché questo significa che così è meno probabile che le tradisca o che cerchi qualcuna meglio di loro.

Lei vuole essere la più bella dei due in una relazione! Nel tempo, una donna troverà le tue imperfezioni fisiche “carine” e, se lei si innamora di te, l’attrazione per il tuo aspetto particolare crescerà. Se sei un uomo nella media, si, puoi avere una donna bellissima che sia attratta da te. Qualche volta una ragazza mi può dire che uno dei miei amici che ci sa fare con le donne è splendido. Oggettivamente di solito non lo è. Quello che lei sta dicendo in realtà è che lei è attratta da questo ragazzo, e lei ritiene che il motivo sia che lui è bello. In realtà, lei è attratta da altre qualità.

Ho avuto uno studente che riceveva risposte negative e le ragazze lo avevano trovato brutto. Dopo un po’ di lavoro sulla sicurezza in se stesso, e dopo che ebbe avuto qualche successo, le stesse ragazze avevano detto: “wow, è molto bello!” e si erano cominciate a chiedere se avesse nuovi abiti, se si fosse allenato, o si fosse sbiancato i denti. La realtà è che lui non aveva fatto nulla di tutto ciò ma semplicemente stava proiettando la nuova immagine di sé. Se non hai credenze proprie, se pensi di essere inutile, proietti una brutta immagine di te.

Se pensi di essere l’Uomo, proietti un’immagine che attrae e diventi più attraente. Ho visto questo in centinaia di studenti e mi ha fatto realizzare che un grande elemento del fascino nasce dallo stato mentale. Se hai un centinaio di uomini in una stanza ed entra un bella donna, quanti di questi ragazzi credi deciderebbero di andare a letto con lei basandosi sul suo aspetto? Io direi il 90%. Se rovesci la situazione, con cento donne in una stanza ed un uomo attraente che entra, quante donne andrebbero a letto con lui da subito? Penso meno del 20%. Gli uomini fanno molto affidamento su di una donna prima di averle addirittura parlato, basandosi solo sul suo aspetto. Si impegnerebbero ad offrirle un drink, passare serate intere con lei, offrirle cene, uscire il fine settimana con lei e forse di più, basandosi solo sul suo aspetto fisico.

Per questo motivo, significa che quando vediamo una bella donna noi diventiamo troppo eccitati, mostriamo a lei che non c’è rischio che faccia qualcosa di sbagliato, che noi abbiamo già deciso. Questo è il motivo per cui sono tutte uguali, è perché hanno visto il modo in cui gli uomini le guardano mentre le approcciamo. Sorridono, l’uomo ha già deciso che la vuole, lei può “perderlo” specialmente durante la conversazione, ma lui ha ancora intenzione di chiederle il numero.

Se un uomo si trova una ragazza, generalmente lei perde fascino ai suoi occhi dopo un certo periodo di tempo ed è trascinato verso altre donne, specialmente quelle con un aspetto o un carattere opposto a quella con cui sta. Se sta con una bruna, lui cercherà più bionde. Il processo di attrazione di una donna è differente, lei diventerà più attratta verso un uomo con il passare del tempo. Le imperfezioni di lui diventano carine, lei si sente a suo agio ed egli diventa lo standard con cui misurare ciò che le piace.

Se chiedi ad una donna di descriverti cosa ammira riguardo all’aspetto, lei spesso ti descriverà l’ultimo uomo che le piaceva. Io incontrerò ragazze che mi diranno che non sono il suo tipo, ma date loro qualche tempo ed inizieranno a descrivermi come il loro uomo ideale e considereranno attraenti certi uomini per strada perché mi assomigliano. Il processo di attrazione di una donna è differente e questa è la causa del fatto che la maggior parte Il numero di persone che sono insoddisfatte della loro vita sentimentale è alto. Noi conosciamo molti single e molti che hanno relazioni ma non sono completamente felici. È raro trovare all’interno del nostro circolo sociale un esempio di relazione veramente solida.

Questo libro ha come fine il far migliorare gli uomini, la ragione per cui esso non è per entrambi i sessi è che donne e uomini hanno problemi differenti a stadi differenti dell’interazione maschio-femmina. Il fallimento più comune in un uomo è il non avere il coraggio di iniziare una conversazione e, se ce la fa, è comunque difficile tramutare il tutto in un appuntamento ed infine in una relazione.

Anche se lui è molto attraente, non approccerà molto spesso. Ci si aspetta sempre che l’uomo faccia la prima mossa, che inizi la conversazione, che chieda il numero, che chieda di uscire, che tenti di baciare ecc. ecc. Gli è richiesto molto per essere attivo ed iniziare una relazione. Una donna attraente può andare in un locale affollato, ed è quasi garantito che sarà approcciata più volte. Tutto ciò che deve fare è decidere se vuole parlare con il ragazzo, se gli darà il numero, se lo incontrerà per un appuntamento, se lascerà che lui la baci. Nella maggioranza dei casi, il ragazzo ha deciso che la vuole prima di parlarle, e non c’è molto che lei possa dire o fare per fargli cambiare idea. Lei non ha bisogno di essere sicura di sé, divertente o seducente.

Ma non è poi tutto così semplice per una donna. I suoi problemi nascono successivamente nel dividere i bravi ragazzi dai cattivi ragazzi. La parte logica della sua mente vuole un bravo ragazzo che sia affidabile, qualcuno che possa presentare ai propri genitori e che sarà sempre lì con lei. Comunque, la sua parte emotiva vuole tentare di domare il ragazzo avventuroso, vuole conoscere qualcuno che sia imprevedibile e che la sappia stupire, qualcuno per cui lei debba darsi da fare, qualcuno che lei potrebbe perdere in ogni momento.

Il bravo ragazzo viene spesso scaricato mentre il cattivo ragazzo spezza molti cuori. Per qualche tempo pensai di aver bisogno di diventare “lo stronzo che le donne amano”, e essere bastardo per avere più donne e non essere respinto, ma poi capii che è possibile rimanere un bravo ragazzo introducendo alcune caratteristiche del cattivo ragazzo, senza veramente essere cattivo. (vedi la sottosezione su “frame durante una relazione”).

Questo è il modo in cui la società funziona al momento. Ma, sebbene questo libro sia per uomini, spero che aiuterà indirettamente anche le donne! La maggior parte delle persone si è messa insieme attraverso il loro circolo sociale. Lavoravano insieme, andavano a scuola insieme, e al massimo erano amici di amici. È un fattore potente il conoscere qualcuno che sia parte del tuo circolo sociale (anche se noi lo definiamo in modo impreciso come l’avere una conoscenza in comune):  sanno che non sei un assassino!

 Puoi indirettamente ricevere valore dall’amico in comune – gli anni che lei lo ha conosciuto, quanto a lei stia a cuore. Il comfort è già costruito, è richiesta solamente l’attrazione. Puoi lavorare sul sedurla in un lasso di tempo più lungo  I vostri amici comuni di solito vi aiuteranno a mettervi insieme. Ecco perché è più facile parlare con donne ad una festa di compleanno all’opposto di ciò che accade in un bar.

Alla festa, anche se non conosci la donna ma la approcci con un “come conosci Bob?” c’è qualche elemento di fiducia, ed anche qualche norma sociale di cortesia, che aiuta a far funzionare la conversazione. La sicurezza (data dal fatto di essere parte del tuo gruppo) ed il poter incontrare la persona in un periodo di tempo più lungo, sono due fattori molto potenti. Non è una questione di scelta, o desiderio reale, ma di sicurezza, quasi l’accontentarsi di qualcosa. Può comunque essere una buona cosa, ma se qualcuno sente di avere una scelta completa, prenderà decisioni migliori.

Come avere una scelta completa – l’abilità più difficile: il cold approach Questo è tutto ciò di cui parla questo libro. Avrai benefici in tutte le tue interazioni sociali, ma l’abilità che possiede qualcuno che è bravissimo con le donne è il fatto di saper mandare avanti fino in fondo un’interazione con una sconosciuta. Potresti avere persone che ti piacciono all’interno del tuo circolo sociale – ma quanto ti piacciono veramente? Quando di questaattrazione che provi è dovuta invece al tempo che passi con loro? Quanto raggiungibili sono?

Avere scelta completa con le donne significa che possiamo avere ogni donna che vogliamo. Significa che se vediamo una donna da Starbuks siamo capaci di approcciarla, e se la situazione lo consente possiamo avere qualche forma di relazione con lei.

Significa che non vediamo solo le donne con cui lavoriamo, amiche di amici, come partner potenziali, ma vediamo le donne nei bar, discoteche, supermercati, perfino le donne nei negozi di abbigliamento o che camminano per strada come partner potenziali. Jonny Depp e Brad Pitt sono forti con le donne? Potrebbero non esserlo! Sono nella posizione in cui hanno potenzialmente chiunque nel loro circolo sociale, non saranno trattati come degli estranei. Hanno inoltre un incredibile status e valore sociale.

Ma ci sono voci riguardo al fatto che Brad Pitt fosse terribile con le donne la prima volta che si trasferì ad Hollywood. Il miglior seduttore non è una celebrità, un uomo può essere perfino pigro ed avere tutte le donne che vuole. Il migliore al mondo è uno che non conosce nessuno, ma che è capace di approcciare qualunque donna egli voglia, in ogni situazione, e ottenere qualunque cosa egli voglia.

Le persone possono comprare un’agenzia di modelle, o escogitarsi una vita che sia piena di belle donne – pensa a Peter Stringfellow o Hugh Henfer – ma non sarebbe meglio essere in grado di avere queste ragazze senza vantaggi di tipo sociale, senza nessuna promessa di lavoro, quando sono attratte da te e dalle tue abilità piuttosto che da ciò che puoi offrire?